lunedì 10 settembre 2012

domenica 9 settembre 2012

sabato 8 settembre 2012

venerdì 7 settembre 2012

OSVY e il senso degli AFORISMI

Molti mi hanno chiesto il perchè io usi aforismi di altri come testi dei miei fumetti.

Conrad vi risponderebbe che" Il valore di una frase risiede nella personalità di chi la pronuncia, perché nulla di nuovo può essere detto da creatura umana".

Osvy 244 del 7 settembre 2012

giovedì 6 settembre 2012

LA GENESI DEL LOGO DI OSVY

Recentemente molti mi hanno chiesto se le strip che disegnavo fossero una serie, se seguissero un filo rosso; ho capito che occorreva fare chiarezza a cominciare dal nome, magari da inserire in testa alle strip.

Non mi bastava un semplice nome, avevo bisogno di una scritta che rimanesse nella memoria del lettore, che fosse l'essenza stessa della serie OSVY… c'era bisogno di un logo.

 

OSVY innanzitutto è il bianco porcospino in cui si trasforma il protagonista della serie per ricevere da esso la forza per recitare aforismi e illuminare il mondo attraverso le più famose massime; perché comprendere è possibile e conoscere è necessario e ti aiuta ad affrontare meglio la Vita. Ho rappresentato l'occhio di OSVY con la lettera O.

 

Ma OSVY è anche il racconto scanzonato della routine della vita di coppia nella quale Linda, con i suoi comportamenti vessatori nei confronti di Osvy, la fa da padrona. La S è la sua coda.

 

OSVY è anche la lotta del Bene contro il Male; come Osvy recita aforismi positivi e carichi di speranza, allo stesso modo la perfida volpe Morbo recita quelli cinici  malvagi anche se drammaticamente veri. La V è  la sua faccia.

 

Infine vi è la Y che nel suo segno raccoglie sia il fulmine, trasformando i protagonisti della serie in animali, sia la matita che le disegna.

[Filippo Novelli autore di OSVY]